Tra i sistemi di climatizzazione più innovativi ed interessanti, trova sicuramente spazio l’impianto di condizionamento idronico, in grado di raffreddare e riscaldare qualsiasi ambiente, domestico o commerciale, in maniera efficace e col massimo dell’efficienza.

L’impianto idronico è un’innovazione che ha in fretta attecchito nel mondo della climatizzazione, diventando uno dei sistemi più diffusi. Rappresenta un’ottima soluzione per chiunque volesse riscaldare o rinfrescare rapidamente una casa o un negozio, con un occhio di riguardo all’efficientamento energetico e a quello ecologico. A differenza dei normali impianti di climatizzazione, utilizza l’acqua come fluido termovettore, come si intuisce dal nome, ed il suo meccanismo si addice sia ai mesi più caldi, che a quelli più freddi.

Si tratta di impianti relativamente semplici da progettare e realizzare, con un impatto ambientale pressoché assente, dal momento che sfrutta semplicemente l’acqua. Eventuali perdite oltretutto, non sarebbero in alcun caso inquinanti.

Se da una parte la sua realizzazione può avere costi leggermente superiori a quelli tradizionali, offre incredibili vantaggi dal punto del risparmio in bolletta, dal momento che utilizza un generatore di calore unico, in grado sia di riscaldare che di raffreddare gli ambienti. In sostanza, una pompa di calore riscalda, o raffredda per mezzo di un chiller, l’acqua, che poi viene incanalata in tubature più grosse rispetto a quelle degli impianti tradizionali, isolate per evitare fenomeni di condensa, e infine trasportata dal circolo di distribuzione ai fan coil, o terminali ventilconvettori, che riscaldano, o raffreddano, gli ambienti.

Il massimo dell’efficienza lo raggiunge quando viene abbinato ad un impianto fotovoltaico, ma si adatta perfettamente anche ad una tradizionale caldaia a gas, o a condensazione, o ancora ad una stufa a pellet, o ad un impianto radiante a pavimento.

Per concludere, l’impianto di condizionamento idronico risulta molto vantaggioso perché permette sia di riscaldare che di raffreddare gli ambienti con unico sistema, è molto versatile e si può combinare con impianti di alto tipo, è ecologico, prevede bassissime emissioni di CO2 e non provoca rischio di inquinamento ed infine viaggia a consumi ridotti.