Ormai, temi come l’inquinamento e il riscaldamento globale sono costantemente all’ordine del giorno. Nello specifico, le emissioni dannose per l’ambiente rappresentano ancora il principale fattore di rischio. Cosa possiamo fare per cercare di rallentare il processo d’inquinamento ed invertire questo dannoso trend per il nostro pianeta? Le azioni da intraprendere per far fronte alle grandi sfide climatiche dei nostri giorni e di quelli di là da venire, per prevenire l’insorgere di emergenze ambientali, sono diverse ed investono diversi aspetti dalla società. Risulta evidente che bisogna trovare nuove soluzioni, più sostenibili non solo nei luoghi di lavoro e nei siti produttivi, ma anche nelle case e nelle città. Una valida soluzione per ottimizzare le risorse energetiche della propria abitazione, è l’installazione di un impianto fotovoltaico oppure di uno solare termico.
Vediamo innanzitutto le differenze tra queste due principali tecnologie:
- Efficienza: l’efficienza degli impianti fotovoltaici varia dal 20 al 25% e, nonostante sia quello più installato, registra numeri nettamente inferiori rispetto a quelli generati da impianti solari termici, capaci a loro volta di raggiungere picchi di efficientamento energetico pari all’80%;
- Materiale: le due soluzioni sfruttano materiali diversi per la loro costituzione. Il fotovoltaico è composto prevalentemente da silicio, combinato con vari elementi chimici. Gli impianti solari termici, invece, sono composti prevalentemente da metallo e vetro.
In quest’articolo di blog, ci concentreremo sulla soluzione più efficiente, cercando di sviscerarne le sue principali caratteristiche: l’impianto solare termico.
Come funziona esattamente un impianto solare termico? E quali sono le sue componenti?
Il processo di funzionamento è il medesimo per ogni impianto: il pannello assorbe il calore e l’assorbitore, successivamente, trasferisce il calore assorbito al fluido termovettore che ha il compito di trasferire il vettore, l’acqua, alle varie utenze (riscaldamento ed acqua sanitaria).
L’impianto è costituito da:
- Un collettore solare;
- Una centralina di controllo;
- Un serbatoio di accumulo;
- Un generatore di integrazione (come il sistema a pompa di calore o caldaia a condensazione di cui abbiamo parlato nel recente articolo);
L’impianto solare termico è dunque un sistema che trasformare l’energia solare in energia termica, utile a riscaldare la propria abitazione e fornire acqua sanitaria. Il tutto in maniera sostenibile ed efficiente, considerando la mancanza di emissioni dannose e lo scarso indicatore di consumo in bolletta.
Coprire fino al 70% del fabbisogno di acqua calda sanitaria consente ad ogni famiglia di coltivare un notevole risparmio sulle utenze energetiche. E’ questo uno dei principali motivi alla base delle richieste di installazione di impianti solari termici da parte dei nostri clienti, oltre alla possibilità di produrre autonomamente energia sostenibile, senza emissioni dannose per l’ambiente.
Gli impianti per le energie rinnovabili rappresentano, ad oggi, una delle principali forme di investimento a basso rischio. Il nostro team di specialisti provvede a curare tutte le fasi della progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici e solari termici pubblici o privati, al fine di ottenere la massima durabilità nel tempo sulla base dello spazio a disposizione.
Per seguire al meglio questi progetti abbiamo attivato una specifica divisione interna in grado di seguirti in ogni fase dell’iter burocratico necessario per la definizione del progetto, ma anche per la richiesta successiva erogazione degli incentivi statali. Richiedi un sopralluogo gratuito e fai il primo passo per te e per il pianeta!