Pensare di ristrutturare la propria casa o un impianto industriale implica una serie di scelte, tra le quali una delle principali è sicuramente quella relativa all’impianto termico. L’impianto davvero efficiente, è quello capace di riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria, con importanti vantaggi economici oltre che ambientali.

Tra le diverse soluzioni che noi di Albasistem siamo in grado di realizzare a riguardo, citiamo:

  1. impianti per singola unità – come l’impianto tradizionale a caldaia e radiatori;
  2. impianti ibridi a caldaia con integrazione di pompa a calore e/o pannelli solari;
  3. impianti centralizzati condominiali con centrale termica che alimenta i singoli terminali (radiatori) per ogni appartamento;

In questo articolo di blog analizzeremo specificatamente i vantaggi e gli incentivi legati all’installazione di un impianto tecnico ibrido; una soluzione versatile capace di adattarsi alle condizioni esterne, oltre che ai costi legati alla gestione energetica ed alle necessità attraverso tecnologie adatte a garantire il massimo comfort ed elevato risparmio.

Vediamoli nel dettaglio.

Impianti termici ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore)

E’ sempre più frequente l’installazione di

Gli impianti termici ibridi, ovvero quei particolari impianti che sfruttano la cosiddetta “regolazione intelligente”, sono sempre più scelti ed installati dagli utenti. Sono caratterizzati dalla presenza di due generatori di calore capaci di sfruttare fonti di energia differenti: da una parte una caldaia a condensazione  e dall’altra una pompa di caloreCiascuna di esse con dei specifici ruoli, in base a fattori interni ed esterni.

Il vero punto di forza di questi impianti è la capacità del sistema di regolazione di scegliere autonomamente di volta in volta quale generatore di calore sfruttare, oppure se utilizzarli entrambi: la scelta dipende dal fabbisogno energetico dell’abitazione in quel momento e dalle condizioni esterne. In buona sostanza: se la temperatura è mite e basta solo la pompa di calore, il sistema mette in avvio solo quella. Se invece la temperatura è rigida e la pompa di calore da sola non basta, il sistema decide se attivare anche la caldaia, oppure, se bypassare direttamente la pompa di calore e attivare esclusivamente la caldaia. 

Il cuore del sistema ibrido è pertanto una regolazione “intelligente”, che permette di valutare per ogni specifica condizione di funzionamento, in termini di temperatura esterna e richiesta di riscaldamento, se sia più conveniente utilizzare la pompa di calore o la caldaia, basandosi sul costo del combustibile fossile utilizzato e dell’elettricità. Il sistema dunque ben bilancia il fabbisogno climatico e l’esigenza di controllare i consumi.

Di seguito un piccolo riassunto in base alle modalità di funzionamento dei generatori termici:

  • In caso di temperature invernali miti: agisce solo la pompa di calore, che in questa condizione è particolarmente efficiente;
  • In caso di temperature rigide: in questa condizione la pompa di calore riceve parte del calore necessario a riscaldare l’impianto dalla caldaia a condensazione;
  • In caso di temperature molto rigide: agisce solo la caldaia a condensazione per garantire la temperatura desiderata dell’acqua e soddisfare la richiesta di riscaldamento.

Fornire sempre il massimo delle prestazioni rispettando al contempo i criteri di risparmio energetico sono i principali obiettivi dei sistemi termici ibridi, impianti nei quali caldaia a condensazione e pompa di calore lavorano congiuntamente con l’intento di offrire ogni volta la giusta soluzione: è così possibile produrre l’acqua calda sanitaria necessaria per la propria abitazione e riscaldare quest’ultima tramite un impianto smart ed innovativo.

I vantaggi nello scegliere un sistema ibrido

Un sistema ibrido garantisce una gestione energetica efficiente e funzionale del proprio impianto termico rispetto all’utilizzo che se ne intende fare e, soprattutto, in base al costo energetico: il sistema ibrido è infatti programmato per regolare la temperatura in maniera intelligente e utilizzare sempre il generatore più conveniente, sfruttando la pompa di calore e, nel momento di un fabbisogno energetico maggiore, utilizzando anche la caldaia a condensazione.

L’utilizzo delle diverse fonti energetiche è poi regolato automaticamente e questo consente di sfruttare nel modo più intelligente i due generatori: a basse temperature, per esempio, le pompe di calore hanno un rendimento superiore e garantiscono un’efficienza maggiore rispetto alle caldaie a condensazione.

La presenza di due generatori garantisce inoltre una maggiore continuità di funzionamento nel caso in cui uno dei due debba essere temporaneamente fermato per manutenzione, semplificando anche la programmazione di questa attività essenziali per assicurare il corretto funzionamento e la massima efficienza dell’impianto nel tempo.

Gli incentivi

Per agevolare l’utilizzo di fonti rinnovabili, lo stato mette a disposizione degli incentivi economici, ovvero il Conto Termico 2.0 e l’Ecobonus (65% e 110%), che agevolano l’installazione di sistemi ibridi:

Conto Termico 2.0: è un incentivo in conto capitale che prevede un contributo fino al 65% delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili; l’incentivo viene erogato dalla GSE S.p.A. (Gestore dei Servizi Energetici) in rate annuali (da 1 a 5 anni), la cui durata dipende dall’intervento realizzato e dall’importo.

Ecobonus 65%: è l’incentivo per la riqualificazione energetica degli edifici e prevede una detrazione fiscale del 65% per le spese sostenute, tra l’altro, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria con sistemi ibridi.

Ecobonus 110 %, (detto anche Superbonus): aumenta la detrazione fiscale per le spese sostenute al 110% a patto che gli interventi di efficientamento energetico consentano di aumentare di due classi l’efficienza energetica degli edifici.

Il rinnovamento, una priorità per noi di Albasistem

Come avrete avuto modo di capire, il rinnovamento costante è per noi una priorità, perché senza le migliori e più innovative tecnologie non è possibile realizzare un progetto all’altezza delle diverse esigenze. Abbiamo sempre puntato ad evolverci, verificando personalmente i nuovi sistemi ed i nuovi materiali per poter consigliare ai nostri clienti ciò che è più sicuro, efficiente e con il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.

Ed è per questo che ci impegniamo a proporre solamente soluzioni innovative e convenienti, come l’impianto ibrido che abbiamo avuto il piacere di presentarvi quest’oggi. Albasistem è a vostra disposizione per soddisfare ogni tipologia di richiesta!