Sono diversi i fattori di rischio ai quali prestare attenzione sl luogo di lavoro. Non bisogna fare attenzione infatti solo ad eventuali incidenti o infortuni, ma si deve tenere alta la guardia anche nei confronti di altri fattori che possono mettere a repentaglio la salute dei lavoratori, tra i quali trova tristemente posto la presenza dei fenomeni inquinanti.
Le polveri ed i gas nocivi, riescono purtroppo ad infilarsi ancora con insistenza all’interno degli stabilimenti produttivi italiani, di qualsiasi dimensione. Questi rappresentano una delle principali cause di malanni professionali legati alle scarse condizioni igienico-sanitarie adottate all’interno dei luoghi di lavoro .
Tuttavia, grazie al progresso tecnologico i datori di lavoro hanno a disposizione nuovi strumenti che permettono loro di ridurre più che sensibilmente i fattori di rischio e salvaguardare con maggior facilità la salute dei lavoratori. Non vanno poi dimenticate le ultime soluzioni in grado di contrastare l’usura dei macchinari. Le atmosfere contaminanti, infatti, comportano anche il rischio di inficiare il prodotto finale e possono provocare inconvenienti e danni sui macchinari esposti.
Come combattere il fenomeno dell’inquinamento da polveri e gas in azienda?
Gli impianti di aspirazione e captazione centralizzata sono molto probabilmente lo strumento più consigliato per l’aspirazione di polveri e sostanze nocive all’interno di strutture alberghiere, industriali e civili. Vediamo insieme come funzionano.
L’aspirazione localizzata permette di captare gli agenti inquinanti aereo dispersi nel punto più prossimo a quello in cui vengono prodotti. Questi impianti nascono pèer aspirare gli inquinanti nel momento stesso in cui vengono rilasciati in atmosfera, prima che essi possano essere respirati dai lavoratori o si diffondano nell’ambiente di lavoro. In questo modo viene anche tutelato l’ambiente, dal momento che possono essere convogliati e di abbattuti prima dell’immissione in atmosfera.
Il sistema di aspirazione è, ovviamente, ottimizzato quando risulta in grado di realizzare il miglior controllo dell’atmosfera con il minimo consumo d’aria e di energia.
Scopriamo insieme i vantaggi relativi all’introduzione del sistema di aspirazione e captazione centralizzato in azienda:
- Completa eliminazione delle sostanze inquinanti prima che si diffondano nell’ambiente di lavoro con, di riflesso, un miglior tasso di sicurezza sul lavoro per i lavoratori dipendenti;
- Riduzione guasti e manutenzioni dei macchinari derivanti dallo smaltimento delle polveri;
- Minori portate d’aria richieste a parità di concentrazione dell’inquinante ed un conseguente minor consumo energetico;
- Abbattimento e recupero degli inquinanti per una drastica riduzione delle emissioni nocive per l’atmosfera.
Investire negli impianti di aspirazione delle polveri, con la realizzazione di sistemi in grado di combattere i fenomeni inquinanti, rappresenta un vantaggio per la salute dei lavoratori all’interno dell’azienda e per la tutela dei macchinari, ma anche in termini di minori consumi energetici e ridotte emissioni.
La tutela della salute non ammette compromessi. Contattaci per scoprire tutte le soluzioni d’installazione a tua disposizione.